Perché studiare Informatica per la Comunicazione Digitale?
Il Corso di Laurea Triennale in Informatica per la Comunicazione Digitale forma Informatici esperti nei Media e nella Comunicazione Digitale. I laureati saranno in grado di sviluppare specifiche applicazioni front-end, integrando efficacemente le varie componenti della tecnologia digitale per la comunicazione interna ed esterna di organizzazioni pubbliche e private. A tale scopo il Corso fornisce le conoscenze di base dell'informatica e dello sviluppo software e le integra con le competenze strategiche necessarie per ottimizzare i metodi e gli stili di comunicazione in modo da realizzare soluzioni tecnologiche con il più ampio impatto in termini comunicativi.
Professioni
Le figure professionali formate dal Corso sono: Informatico dei media digitali (cosiddetto Digital Media Specialist) e Informatico per la consulenza digitale (cosiddetto Digital Consultant). Tali professioni mirano a supportare l’introduzione delle nuove tecnologie emergenti, aggiungendo valore ai processi o ai servizi di un’organizzazione e aiutandola ad affrontare la trasformazione digitale. La comunicazione svolge un ruolo fondamentale supportando il livello gestionale e manageriale per ampliare la comprensione del valore che le tecnologie digitali forniscono al business aziendale.
Organizzazione
Nel Corso di Laurea Triennale in Informatica per la Comunicazione Digitale sono presenti attività formative afferenti sia alla disciplina informatica di base, sia alle discipline affini, focalizzate sulle conoscenze e competenze nell’ambito della comunicazione e della gestione degli strumenti di comunicazione. In particolare, il corso fornisce poi competenze tecniche e metodologiche nei settori dei linguaggi di programmazione, delle basi di dati, delle reti di calcolatori e dell’ingegneria del software. A queste si sommano competenze nell’ambito della comunicazione, come il marketing digitale, la user experience design, la grafica e il game design. Il corso pone anche l’accento sulle competenze di tipo trasversale, tra cui l’abilità di lavorare in gruppo e di sapersi relazionare in modo adeguato con potenziali colleghi e clienti. È, inoltre, prevista attività di stage per favorire una più approfondita conoscenza del mondo del lavoro.
Requisiti di Accesso
Per l’accesso al corso di laurea è necessario il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Convenzioni
Il corso di laurea mette a disposizione convenzioni internazionali, fra cui il programma Erasmus+. Inoltre, sulla base di eventuali accordi internazionali a livello di ateneo o specifici del corso di laurea, sarà possibile attivare percorsi di double degree ovvero, percorsi che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di laurea, sia italiano che estero.
Dopo la Laurea
La laurea in Informatica per la Comunicazione Digitale permette di accedere all’albo professionale dell’ordine degli ingegneri, sezione B, settore ‘Ingegneria dell’informazione’. Per accedere all’albo professionale è necessario superare l’esame di stato, per cui UNICAM è sede legale (DPR n. 328 del 5/6/2001 pubblicata su GU n. 190 del 17/8/2001).
È possibile proseguire il percorso iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Computer Science.