Il corso è organizzato in modo da essere altamente flessibile e prendere in considerazione le diverse aspettative degli studenti (italiani e internazionali). Il piano di studi standard copre i principali argomenti di applicazione del geologo nel mercato del lavoro. Le aree di specializzazione proposte corrispondono a progetti di ricerca attivi in UNICAM, che consentono l'inserimento dello studente nelle attività di gruppi di ricerca consolidati.
Il corso è organizzato in 4 semestri, dove i primi tre sono dedicati ai corsi e alle altre attività, e l'ultimo è dedicato alla tesi. Il calendario delle lezioni è: il primo semestre va dall'inizio di ottobre alla fine di gennaio, il secondo semestre dall'inizio di marzo alla metà di giugno. Le attività sul campo si svolgono durante i semestri e generalmente il venerdì; in molti corsi sono presenti attività di laboratorio e lezioni pratiche in aula. Il corso attira studenti da molti Paesi interessati a studiare in un ambiente internazionale e la lingua ufficiale è l'inglese.
Tutte le attività si svolgono nell'edificio di Geologia, dove gli studenti trovano aule, laboratori didattici/tecnici e scientifici, aree di studio e uffici dei professori. L'edificio di Geologia ospita l'unità UNICAM dell'INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e uno spinoff UNICAM (Geomore). Il team di geologia di UNICAM sta inoltre lanciando un nuovo polo di discipline integrate di geoscienza incentrato sulla transizione energetica e sulla geologia decarbonizzata (Earth, climate & energy centre, ECE&C) in collaborazione con RE&E (Rethinking Energy & Environment), che fornirà una nuova visione dall'interno del mondo dell'energia. Il Centro è un'iniziativa innovativa e unica nel suo genere, in cui le eccellenze accademiche si fondono con le esperienze aziendali e industriali, con buone opportunità per gli studenti.
Perché iscriverti a Geoenvironmental Resources And Risks?
Questo corso di Laurea Magistrale fornisce conoscenze teoriche e competenze pratiche avanzate nei campi delle Scienze della Terra più rilevanti, quali ad esempio quelli relativi alle risorse naturali e ai rischi ambientali.
Forma geologi in grado di operare con competenze dirigenziali e manageriali, ad esempio, nel settore dell’uso sostenibile delle georisorse (acqua, energia e geomateriali) e dell’analisi, la valutazione e la mitigazione dei rischi geologici.
Si ha il vantaggio di essere un piccolo gruppo e questo agevola e velocizza l’apprendimento non solo delle Hard-skills che il mondo del lavoro oggi richiede ma anche delle soft-skills necessarie per primeggiare (capacità di comunicazione, problem solving, lavoro di squadra, etica professionale).
Il mercato del lavoro oggi si contraddistingue rispetto al passato per essere fortemente competitivo e globalizzato ed il percorso di crescita professionale inizia dalla scelta universitaria. Questo corso di laurea magistrale può aprire a opportunità di carriera più qualificate e rendendovi più attrattivi nei confronti di potenziali datori di lavoro.
Cosa si studia?
Lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, attività didattica sul campo e attività di laboratorio, per lo sviluppo di competenze in materia di metodi sperimentali/analitici e di elaborazione e modellizzazione dei dati.
Gli studenti possono scegliere di approfondire gli ambiti che prediligono scegliendo fino a 28 crediti e costruire un piano di studi personalizzato e mirato alla specializzazione nelle aree di interesse.
In tutti i corsi si dà particolare importanza all'interdisciplinarità e all’utilizzo di software per aiutare lo studente a meglio affrontare le principali tematiche ambientali (come l'inquinamento delle falde acquifere, la gestione dei disastri, l'uso sostenibile delle risorse, gli effetti del cambiamento climatico).
Nell’ambito dei corsi sono spesso organizzati work-shop condotti da geologi qualificati in settori specifici che contribuiscono ad avviare gli studenti al mondo professionale.
È inoltre possibile svolgere stage presso aziende private, agenzie territoriali, istituti di ricerca e università nazionali e internazionali, nonché periodi di studio all'estero nell'ambito del programma Erasmus+ in Paesi UE o extra-UE (per esami e/o tesi). Gli studenti sono particolarmente incoraggiati e sostenuti da borse di studio universitarie. Sono disponibili borse di studio per studenti eccellenti e/o a basso reddito, nonché posti di lavoro part-time e borse di studio per studenti internazionali provenienti da Paesi selezionati.
E dopo la laurea?
Ad UNICAM è possibile sostenere l’esame per accedere all'albo dei geologi e seguire corsi di preparazione a tale esame. Inoltre, spesso sono organizzati Master di specializzazione e Summer School per i neo-laureati. La partecipazione a studi sul campo o a progetti di ricerca vi darà un vantaggio sul mercato del lavoro, attestando le vostre capacità pratiche e il vostro impegno sul campo. Periodicamente sono disponibili anche corsi per l'abilitazione all'insegnamento scolastico.
La Sezione di Geologia, inoltre, ospita il programma di dottorato di ricerca in Scienze della Terra, organizzato dalla Scuola di Studi Avanzati UNICAM con un buon numero di borse di studio annuali. Il dottorato può essere utile a chi desidera intraprendere una carriera nel mondo accademico: insegnamento, ricerca o entrambi ed è anche vantaggioso per accedere a posizioni di responsabilità e/o dirigenziali.
Dopo la Laurea Magistrale i geologi possono trovare impiego sia come liberi professionisti che come dipendenti presso società di consulenza ambientale o ingegneristica; imprese di costruzione per opere di edilizia civile/pubblica; enti e istituzioni che si occupano di rischi e pericoli geologici, di monitoraggio/protezione dell'ambiente e del territorio/costa (in Italia, es. Protezione Civile, Servizi Geologici, ARPA, Servizi Tecnici di Bacino, Comunità Montane, Enti nazionali e locali); società di esplorazione e gestione dell'acqua e dell'energia (in Italia, ad esempio ENI, ENEL, ACEA).
Inoltre, la figura del Geologo è richiesta in numerosi settori, come ad esempio il settore delle infrastrutture e dei trasporti (in Italia, ad esempio, ANAS, ITALFER); dell’industria mineraria (valorizzazione o certificazione dei materiali, gestione e riciclo dei rifiuti industriali, sostenibilità, innovazione, economia circolare); della divulgazione scientifica (Musei di Scienze Naturali, Geositi e Parchi per il turismo, riviste, media).
Il geologo può ricoprire diverse tipologie di incarichi professionali, tra cui esperto di cartografia, GIS e telerilevamento (pianificazione, monitoraggio e protezione del territorio, georisorse, cambiamenti climatici, agricoltura, archeologia e patrimonio culturale); geoscienziato in istituti di ricerca, laboratori e università; insegnante di scienze nelle scuole medie e superiori italiane.