Perché iscriversi a Matematica e Applicazioni?
La matematica è una disciplina variegata ed affascinante che combina il ragionamento astratto con potenti applicazioni pratiche.
Le competenze richieste ai laureati in Matematica dipendono dal settore di impiego, ma generalmente, i matematici sono richiesti per la capacità di porsi criticamente problemi matematici, la capacità di ragionamento, la creatività e il rigore scientifico e comunicazione verso i colleghi.
Nell'ambito delle scienze naturali e sociali la matematica fornisce uno strumento potente ed elegante che permette di descrivere con efficacia e precisione concetti non accessibili al linguaggio ordinario.
Studiare matematica all'università si fa con passione e per passione. Un laureato in matematica è una persona che sa progettare modelli che funzionano e risolvere problemi complessi di qualsiasi tipo. Grazie alla sua forma mentis i laureati in matematica lavorano oltre che nell’insegnamento, nella ricerca e nella divulgazione scientifica anche in banche, finanza, sicurezza, logistica, industrie, sanità, astronomia, meteorologia e informatica.
Per frequentare questo corso di studio non è indispensabile provenire dal Liceo Scientifico. Molti nostri studenti e studentesse che si laureano nel dipartimento di Matematica di Unicam provengono da istituti tecnici, da licei artistici, scienze umane o dal liceo classico. Naturalmente il liceo scientifico è un’ottima base, ma tutto quello che realmente servirà verrà insegnato nel corso di laurea. Lo studente che ama la matematica è tenuto ad impiegare una certa capacità di ragionamento logico e, cosa importante, dovrà avere voglia di studiare giorno per giorno per elevare le sue conoscenze. Infatti, per riuscire a vedere oltre bisogna avere il coraggio di salire sulle spalle dei Giganti, come diceva Newton.
Cosa si studia?
I primi due anni di questo primo livello di studi universitari in matematica sono sostanzialmente preparatori e comprendono corsi di base nei vari campi della matematica: analisi, geometria, algebra, analisi numerica, fisica matematica, ricerca operativa, probabilità e statistica. A questo si aggiungono corsi di fisica e informatica oltre che un corso di lingua inglese. Nel terzo anno è possibile scegliere tra due possibili percorsi specifici preparatori alla laurea magistrale: uno teorico e uno più applicativo. È possibile personalizzare il proprio piano di studi scegliendo quali materie studiare scegliendo tra un elenco di corsi. Prima di laurearsi c’è un periodo di stage e tirocinio per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Le attività formative si svolgono in due periodi distinti, da metà settembre a fine gennaio e da inizio marzo a metà giugno, separati, a febbraio, dalla sessione invernale di esami.
Raccomandiamo alle studentesse ed agli studenti di mantenere sempre uno stretto contatto con i docenti e segnalare con fiducia e prontezza ogni eventuale problema ai Responsabili del Corso di Studi o ai tutor per risolvere il tutto il prima possibile e continuare al meglio il percorso universitario.
E dopo la laurea?
Le conoscenze acquisite nel corso di studi triennale assicurano agli studenti laureati sia l'accesso a percorsi formativi di livello superiore, ovvero, lo studente può proseguire gli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale o iscriversi ad un Master di Primo Livello che la possibilità di trovare occupazione nei settori più svariati, quali divulgazione, banca, finanza, sicurezza, industrie, sanità.