Descrizione del corso
ll Corso di Laurea triennale in Scienza dei Materiali dell’Università di Camerino prepara degli scienziati con conoscenze e competenze teoriche, sperimentali ed operative nel campo dei materiali, nelle aree fondamentali sia della chimica che della fisica. I laureati saranno in grado di integrare e applicare nozioni trasversali inerenti i materiali, nei settori sia privati che pubblici, al fine di supportare la transizione ecologica. Il corso in Scienza dei Materiali ha i seguenti due obiettivi principali:
• Assicurare ai laureati una formazione mirata alla Scienza dei Materiali, con una preparazione interdisciplinare e bilanciata di chimica e fisica. In particolare, i laureati devono conoscere gli aspetti teorico-applicativi della matematica, e dell’informatica, ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per comprendere e risolvere problemi di scienza dei materiali che tipicamente richiedono un approccio interdisciplinare, gestire in sicurezza sistemi, processi, ed esperimenti e avere familiarità con la cultura d'impresa.
• Assicurare ai laureati una preparazione teorico-sperimentale sulle tecnologie chimiche e fisiche per la comprensione e la gestione delle relazioni tra struttura e proprietà della materia e per l’applicazione dei materiali nel processo di inserimento della produzione industriale nell’attuale transizione ecologica. Questo al fine di rispondere alle esigenze di una crescente richiesta, nel mondo del lavoro, di competenze tecnico-scientifiche interdisciplinari in organizzazioni pubbliche e private.
Perché iscriversi a Scienza dei Materiali?
Perché il corso di laurea in Scienza dei Materiali, grazie alla sua formazione altamente interdisciplinare, permette di interfacciarsi alle scienze da un punto di vista tecnologico e consente di formare un professionista con la mentalità dinamica e aperta all’innovazione.
La Scienza dei Materiali è una disciplina in cui il rigore scientifico delle materie di base si integra perfettamente con le tematiche di più stretta attualità dell’economia circolare, come la ecosostenibilità, il riciclo, la durevolezza senza tralasciare i requisiti di qualità dei materiali.
Il corso è caratterizzato da molte attività di laboratorio e permette di acquisire conoscenze e competenze relative alla costruzione e alla caratterizzazione di materiali innovativi. Molte attività formative vengono svolte in collaborazione con professionisti provenienti dalle aziende in cui potrà essere svolto lo stage curriculare.
Un professionista introdotto alla Scienza dei Materiali può trovare occupazione nei settori tecnologici avanzati, nell’industria microelettronica, ottica, meccanica e aerospaziale e delle materie plastiche, solo per citarne alcune, nei quali indagini condotte sia al livello europeo che nazionale hanno evidenziato una forte richiesta.
Cosa si studia?
Il percorso di formazione consta di tre fasi. Un' iniziale formazione di base di chimica, oltre a fisica, matematica e informatica, con conoscenze e competenze con un elevato carattere interdisciplinare che consenta l’approfondimento in specifici ambiti applicativi.
Una seconda fase che vede l’inserimento di discipline più applicative e di laboratori atti a sviluppare le conoscenze fondamentali di gestione delle problematiche attraverso tecniche e metodi di caratterizzazione della struttura della materia.
Una terza fase, più professionalizzante, attiene ad ambiti disciplinari affini: qui una maggiore flessibilità del curriculum e la presenza di una formazione specifica in sinergia con le aziende, permettono una preparazione completa relativamente ai processi di produzione e trasformazione dei materiali e alle loro applicazioni tecnologiche.
Infine, una preparazione atta a sviluppare conoscenze e competenze utili ad operare in sicurezza in laboratorio ed elaborare e analizzare dati sperimentali, ad operare in gruppi interdisciplinari e a dialogare efficacemente con esperti di specifici settori con lo scopo di partecipare attivamente alla comprensione, ideazione ed esecuzione di soluzioni efficaci.
E dopo la laurea?
Una volta conseguito il titolo triennale, i laureati in Scienza dei Materiali avranno una preparazione che gli consente l’accesso alle lauree magistrali attivate nella classe di Scienze Chimiche (LM-54), e della classe di Scienze dei Materiali (LM.Sc.Mat.) senza debiti e scienze fisiche (LM-17) integrando la preparazione.
Chi consegue il diploma di Laurea in Scienza dei Materiali può svolgere attività di tecnico di alto livello presso industrie con elevato contenuto tecnologico.
In tutti questi campi la conoscenza della chimica, e della fisica della materia consente a chi si laurea di svolgere compiti di costruzione di materiali, di identificazione di nuove possibili soluzioni ai problemi di sviluppo di prodotto, e di gestione e ottimizzazione dei processi.