Descrizione del corso
La Laurea Magistrale in Chemistry and Advanced Chemical Methodologies appartiene alla Classe LM-54 (Scienze Chimiche) ed offre la possibilità di approfondire le conoscenze chimiche, specialmente nelle aree tematiche che caratterizzano le attività di ricerca in UNICAM. Il corso di laurea assicura una forte preparazione di base e l’acquisizione delle conoscenze fondamentali in settori innovativi della ricerca in ambito chimico, allo scopo di formare una/un laureata/o magistrale pronta/o a rispondere alle nuove esigenze degli ambiti occupazionali. Il laureato magistrale è formato per avere responsabilità sia di progetti di sviluppo di metodiche analitiche innovative, sia di progettazione e sintesi di molecole e nuovi materiali.
Perché iscriversi al corso in Chemistry and Advanced Chemical Methodologies?
Questo corso offre un'opportunità unica di approfondire tutti gli aspetti della chimica, una disciplina che connette lo studio della materia alla sua trasformazione in tecnologie, impianti e prodotti. In definitiva, si tratta di creare soluzioni innovative per migliorare il benessere della società.
La stretta relazione tra scienza e industria rende questo corso particolarmente vantaggioso per gli studenti, poiché consente loro di orientare il loro percorso di studio e di acquisire una comprensione più profonda delle opportunità di carriera, soprattutto attraverso la scelta dell'argomento di tesi.
Inoltre, il focus sulla chimica sostenibile e lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni hanno un impatto diretto sulla nostra qualità di vita e contribuiscono a preservare l'ambiente.
Va notato che il Corso ha ottenuto la prestigiosa certificazione Euromaster, garantendo così una didattica di alta qualità in linea con gli standard europei.
Cosa si studia?
Il Corso di Laurea Magistrale in Chemistry and Advanced Chemical Methodologies offre allo studente un percorso di approfondimento delle discipline fondamentali per la conoscenza della Chimica.
Inoltre la possibilità di “costruirsi” un curriculum ad hoc, inserendo nel piano di studi attività proposte dai Docenti/Ricercatori basate sulle loro competenze specifiche, permette allo studente di orientarsi secondo i propri interessi lavorativi. Tutte le attività formative sono erogate in lingua inglese fornendo un valore aggiunto per il Corso e permette allo studente di entrare da subito in confidenza con la lingua che viene utilizzata per lo scambio e la pubblicazioni di informazioni a livello scientifico. La scelta di erogare il corso in lingua inglese è un valore aggiunto per interfacciarsi con realtà internazionali che collaborano con i docenti Unicam dove lo studente può scegliere di svolgere il periodo di tesi.
Gli studenti della Laurea Magistrale possono anche conseguire il doppio titolo di Laurea trascorrendo 1 anno presso L’Instituto Superior Technico di Lisbona.
E dopo la laurea?
Il laureato magistrale ha diverse opportunità a disposizione.
Può optare per un percorso accademico, iscrivendosi a un dottorato di ricerca.
In alternativa, può entrare nel mondo lavorativo a livello dirigenziale, sia in istituti di ricerca pubblici che privati, in aziende chimiche o farmaceutiche, laboratori di analisi e monitoraggio ambientale, settore dell'energia, o nell'ambito del controllo di qualità.
Un'altra possibilità è quella di diventare un libero professionista iscrivendosi all'Albo professionale dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici, sez. A.