Fisica

Offriamo una vasta gamma di opportunità di ricerca con gruppi che coprono una vasta gamma di argomenti scientifici in diverse discipline. Le nostre attività di ricerca includono sperimentazioni, teorie e calcoli computazionali.

I nostri gruppi di ricerca collaborano strettamente con partner a livello locale, nazionale e internazionale, contribuendo a numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste di alto impatto a livello globale.

Al momento, le nostre attività di ricerca coprono un ampio spettro di campi, tra cui tecnologie quantistiche, scienza dei materiali, nanoscienze, materiali per l'energia e l'ambiente, scienze teoriche e computazionali (con applicazioni di apprendimento automatico), fisica nucleare e scienze astrofisiche.

La valutazione delle nostre attività di ricerca posiziona la Divisione di Fisica dell'UniCam tra i migliori istituti di ricerca in Fisica in Italia, come dimostrato dalla nostra media di punteggio normalizzato di 1.07 nell'ultimo rapporto ANVUR (2011-2014). Inoltre, l'ultima valutazione delle nostre attività di ricerca ha confermato che la Divisione di Fisica dell'UniCam è tra i migliori istituti di ricerca in Fisica in Italia, ottenendo un fattore globale ANVUR R=1.09 nel 2013.

L’Università di Camerino, inoltre, diventa un hub per la fisica quantistica grazie al finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca con fondi PNRR, per il progetto “National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI)”. Il progetto, coordinato dal prof. David Vitali e dal suo gruppo di ricercatori e ricercatrici della sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie, è stato quello con il punteggio più alto tra i 14 partenariati estesi, composti da altri Atenei, centri di ricerca e importanti aziende del settore, che sono stati finanziati.

 

Gruppi di Ricerca
  • Quantum optics   -  Prof. David Vitali, Prof. G. Di Giuseppe, Dr. C. Malossi, Dr. R. Natali
  • Material science and advanced spectroscopy   - Prof. Andrea Di Cicco, Prof. A. Trapananti, Prof. T. Guidi, Dr. M. Minicucci
  • Quantum Phenomena in Solids and Ultracold Matter   - Prof. A. Perali, Prof. S. Pilati, Dr. N. Pinto
  • Surface science  -  Prof. Roberto Gunnella, Dr. Javad Rezvani
  • Systems out of equilibrium  -  Prof. Umberto Marini Bettolo Marconi
  • Quantum mechanics and information theory  -  Prof. Stefano Mancini
  • Nuclear Physics  -  Dr. Stefano Simonucci, Dr. Alessandro Saltarelli
  • Gravitational waves  -  Prof. Fabio Marchesoni, Dr. Flavio Travasso
  • Astrophysics and Cosmology  -  Dr. A. Luongo