Centri di ricerca

Il chip

Il Centro di Ricerca ChIP, acronimo di "Chemistry Interdisciplinary Project", rappresenta un nuovo polo di eccellenza presso l'Università di Camerino. La sua struttura architettonica richiama la forma di un chip informatico e si distingue per l'utilizzo di innovative tecniche costruttive che ne assicurano la massima sicurezza sismica. Questo centro è stato sviluppato sotto la guida dei docenti della Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino.

La realizzazione di questa struttura è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario della Regione Marche, utilizzando i fondi della Protezione Civile nazionale.

I Nostri Campi di Ricerca

Il Polo di Ricerca ChIP si dedica attivamente a una vasta gamma di settori interdisciplinari, tra cui i nuovi materiali, l'agroalimentare, la salute e il benessere, l'edilizia sostenibile, il recupero e la valorizzazione dei beni culturali. Inoltre, il Centro è fortemente interessato alle evoluzioni nel panorama internazionale delle smart cities. Collaborazioni già consolidate con enti come il CNR, l'ISPRA, l'INFN, centri di ricerca e università nazionali e internazionali forniscono una solida base per la promozione di proposte di ricerca a livello europeo.

Le strutture del Centro si estendono su un'area di circa 7.000 metri quadrati e includono 44 laboratori, un ufficio dedicato a ciascun laboratorio, sale studio e una sala per conferenze di dimensioni contenute.